Siamo arrivati a Praga. Il viaggio si preannunciava piuttosto veloce, 380 km che avremmo macinato in poco tempo. Alla fine ci abbiamo impiegato più di 6 ore...
La strada che dall'Austria porta in Repubblica Ceca è a dir poco "pittoresca"... Da Salisburgo fino a Linz è tutta autostrada, poi da Linz verso nord si percorre una statale che varia dalle 4 corsie di una super strada fino a diventare in alcuni tratti è come la vecchia salaria che da Porta Romana conduceva a Mozzano (questa nota la capiranno solo gli Ascolani).
La parte più interessante del viaggio è stata proprio questa strada. Quando ci si trova ancora in Austria si percorrono delle ampie zone rurali con campi coltivati a perdita d'occhio, chilometri e chilometri di colture per lo più di mais. Abbiamo Ttraversato tanti centri urbani piccoli e piccolissimi, in uno di questi c'er un grNde fier di paese che sembrava una cosa a metà fra la fiera di Piattoni e l'ottobre fest... Veramente uno spasso. Ci siamo fermati per mangiare ed è stato molto divertente, il classico mezzo pollo con le patate annaffiato da birra bionda in gran quantità (per me poca perché mi aspettavano ancora tanti chilometri. Molto molto carateristica. C'erano gli attrezzi agricoli, il luna park, il tendone dove si mangiava con l'orchestra che suonava, la gente del posto con i costumi tipici... Insomma non mancava niente.
Ci siamo rimessi in viaggio dopo pranzo e siamo arrivati al confine dove abbiamo trovato el vecchie strutture che servivano per i controlli doganali, da li la strada diventa a tratti "inquietante" nel senso che diventa molto stretta, ci sono incroci a raso piuttosto pericololosi, attraversamenti pedonali e quant'altro... E pensare che è l'unica strada che mette in comunicazione l'Austria con la Rep. Ceca... Mah!
Dopo parecchi chilometri chi siamo fermati in una specie di piccolo centro commerciale dove abbiamo prelevato la valuta locale ad un bancomat ed abbiamo fatto rifornimento di acqua e frutta (il pranzo alla fiera era veramente salato... E non per il prezzo...) e poi ci siamo rimessi in viaggio. Non avevamo fatto tanti km da quando eravamo partiti ma sia io che Stefy eravamo piuttosto nervosi, più che altro a causa del caldo che con l'abbigliamento da moto si fa sempre sentire... Ci siamo rimessi in marcia quando mancavano una sessantina di km a Praga... Dopo un ora circa ecco il cartello... Siamo finalmente arrivati, siamo a Praga!
È una città diametralmente opposta a Salisburgo, grande, caotica, con un gran traffico... Mi sembra molto simile a Roma...
Dopo un po' di girovagare con la moto stracarica per il centro nel traffico delle 18 siamo arrivati in albergo... Mega doccia e siamo quasi pronti per uscire per il nostro primo contatto con Praga...
Ci sentiamo prossimamente.
L'hotel dove alloggiamo a Praga si chiama "Hotel Absolutum - Jablonského 639/4 - 170 00 Praha 7 - Czech Republic, fermata della metro a 60 mt dall'albergo.
Bè, adesso aspettiamo le foto sia della strada che di Praga.
RispondiElimina;-)